
Ogni anno oltre una ventina di società venatorie cantonali organizzano delle giornate di lavoro dedicate ad interventi per il recupero e il ripristino di habitat a favore della selvaggina. E’ importante che questi sforzi vengano promossi maggiormente presso l’opinione pubblica, che spesso ignora questa realtà. In questo senso l’Area Gestione e Territorio della FCTI, coordinata dal membro di Comitato Enzo Barenco, ha definito una strategia che sostanzialmente prevede:
un supporto alle Società e Distretti venatori per garantire una maggiore visibilità ai propri progetti di intervento habitat attraverso i canali di comunicazione federativi già attivi, ma soprattutto attraverso i mass media cantonali.
la preparazione di cartelli informativi (v. allegato 1 foto cartello) da parte della FCTI da destinare a quelle società venatorie interessate a segnalare con questi appositi cartelli indicatori la zona su cui sono stati effettuati i lavori di recupero e ripristino dell’habitat a favore della selvaggina meritevoli di essere notati (v. allegato2 testo).
il censimento e l’allestimento di un piano cantonale da parte della FCTI, in collaborazione delle società venatorie ed i distretti, in cui indicare tutti i lavori di valorizzazione dell’habitat per la selvaggina concretizzati negli anni in Ticino (v. allegato 3 formulario)
Le Società venatorie ed i Distretti sono stati recentemente informati dalla FCTI su queste novità attraverso una lettera. Si spera ora, al fine di valorizzare al meglio quanto di buono il mondo venatorio cantonale svolge a favore degli habitat e della selvaggina, che le società ed i distretti partecipino in modo massiccio a quest’importante iniziativa. Maggiori informazioni e la documentazione necessaria è scaricabile dal sito www.caccia-fcti.ch/gestione-territorio!