Domanda per l'ottenimento del certificato di abilitazione alla caccia nel Cantone Ticino
Presupposti per l’iscrizione agli esami
Può richiedere l’iscrizione chi:
- ha compiuto 17 anni
- è cittadino svizzero oppure straniero domiciliato o dimorante (permesso B) in Svizzera
- se privato del diritto di cacciare, al momento della scadenza del termine d’iscrizione deve ancora scontare un massimo di 2 anni.
La domanda d’iscrizione va fatto tramite il modulo che trovate in: www.ti.ch/caccia alla voce Sportello.
Regolamento per l’ottenimento del certificato d’abilitazione alla caccia
Programma di formazione
Ogni candidato deve obbligatoriamente completare il numero di giornate previste sulla tessera d'iscrizione, che sono suddivise in:
1/2 giornata
Ufficio della Caccia e della Pesca
1/2 giornata
Dott. Viglezio, malattie selvaggina, eviscerazione ed igiene delle carni
1/2 giornata
Armi e sicurezza
1 giornata
Posto di controllo
1 giornata
Censimenti selvaggina
1 giornata
Lavoro pratico e pulizia habitat
1/2 giornata
Mostra fauna e mascelle
1 giornata
Armi, tiro e sicurezza
1/2 giornata
Pratica eviscerazione e trattamento delle carni
Link utili
Preparazione agli esami di caccia
Agli aspiranti cacciatori che si presenteranno agli esami, si raccomanda vivamente la frequenza del corso preparatorio organizzato dalla FCTI.
Per ulteriori informazioni
Quadrelli Eros
Via San Gottardo 28
6963 Pregassona
+41 78 403 50 68
eros.quadrelli@gmail.com
Lunedì 21 giugno con la prova di tiro presso il poligono del Monte Ceneri si è conclusa la sessione 2021 degli esami di abilitazione alla caccia per il Cantone Ticino. Sono ben 83 i nuovi cacciatori, tra cui otto esponenti del gentil sesso, che hanno ottenuto l’attestato di abilitazione. L’elevato numero di candidati è sostanzialmente dovuto alla necessità di annullare la sessione d’esami del 2020 per motivi legati all’emergenza sanitaria.
Il Presidente della Commissione esami Davide Corti ed il Vicepresidente della FCTI Marco Viglezio si sono complimentati con i novelli cacciatori elogiandone l’impegno profuso in un momento non certo agevole, sottolineando l’eccellente risultato raggiunto pur considerata l’introduzione di un nuovo modulo d’esame teorico sulle armi, la sicurezza ed il loro utilizzo pratico. I ringraziamenti di rito non potevano che venir indirizzati all’UCP, al segretariato della Commissione esaminatrice ed ai formatori FCTI che si sono prodigati
per permettere l’accesso ai candidati 2020 e 2021 ad un'unica sessione d’esame, garantendo comunque una formazione completa proponendo dei corsi online con l’allestimento di un’apposita piattaforma digitale.
Il responsabile dell’area formazione della FCTI Davide Corti ha concluso la cerimonia di consegna dei certificati premiando il neo-cacciatore Luca Veglio che, per il miglior esame conseguito, si è aggiudicato una patente di caccia bassa messa a disposizione dalla Federazione. A sottolineare l’importanza della comunicazione e della necessità che il cacciatore moderno interagisca in modo costruttivo con gli altri fruitori del territorio è stato distribuito il volantino “Necessità di comunicare, buoni argomenti a favore della caccia”, unitamente ad un rapporto allestito da Diana Romande in collaborazione con L’Associazione Svizzera del Beccacciai a sostegno della caccia alla selvaggina minuta in Svizzera. Ai presenti è stata spiegata l’importanza che anche chi non pratica direttamente la caccia bassa si deve impegnare a difenderla secondo l’adagio che chi ama la caccia la deve saper spiegare e chi non la ama deve essere portato a rispettarla.
L’augurio finale è stato quello di vivere una prima vigilia di caccia con quelle positive tensioni che resteranno a lungo un piacevole ricordo e che la caccia sia prima di tutto fonte di emozioni.
PER VEDERE TUTTE LE FOTO CLICCA QUI