Cerca

100 anni Diana Faido



La società cacciatori Diana Faido nell’ambito dei festeggiamenti dei suoi 100 anni d’esistenza il 15.10.2009 ha organizzato in collaborazione con la FCTI (Federazione Cacciatori Ticinesi) e la direzione delle scuole elementari di Faido, una giornata di studio per i loro allievi.

Il presidente Cavanna, dopo aver pianificato con il direttore della scuola Alberto Rizzi coadiuvato dal presidente della FCTI Marco Mondada ed Eros Quadrelli, ha allestito il percorso didattico nella magnifica zona della cascata Piumogna.

I ragazzi, circa un’ottantina suddivisi in tre gruppi, hanno potuto vedere quasi come se fossero vivi gli animali e per loro è stata una magnifica possibilità di apprendere e di conoscere la particolarità di ognuno degli animali esposti. I partecipanti sono rimasti affascinati nel vedere e scoprire dove normalmente gli animali selvatici risiedono e non da ultimo come e dove volgere lo sguardo per vedere anche il più piccolo uccello o il grande cervo che si mimetizzano nella natura dei nostri boschi. Nel contempo conoscere le particolarità e le abitudini dei mammiferi e degli uccelli dove e come vivono, dove nidificano; insomma tutte quelle informazioni che difficilmente passano sui banchi di scuola. Il presidente della società cacciatori Diana Faido, Cavanna si ritiene soddisfatto della manifestazione vedendo il grande interesse dimostrato dai ragazzi , anche perché in queste attività si arriva a far passare alle nuove generazioni un’altra immagine del cacciatore e della caccia.

5 visualizzazioni