top of page

La Caccia Una passione da vivere in sicurezza – Regole e consigli



Con l’intento di sensibilizzare, ricordare e consigliare al cacciatore ticinese le elementari e basilari regole per una caccia in sicurezza La FCTI, coordinata dall’Area Tiro e in collaborazione con l’Ufficio Caccia e Pesca, come preannunciato in occasione della Conferenza dei Presidenti delle Società e dei Distretti del 20.07.2020 – alla presenza di Giorgio Leoni - ha elaborato un manuale tascabile sull’argomento che é distribuito a tutte le cacciatrici ed ai cacciatori che staccheranno l’annuale autorizzazione di caccia per l’imminente stagione venatoria.

Questa fattiva collaborazione ha di fatto, permesso e contribuito, in maniera concreta e propositiva, all’elaborazione di questo importante e tangibile documento sul tema della sicurezza in ambito venatorio.

Il manuale, oltre che ad essere un vademecum pratico, è inteso anche quale elemento di supporto nell’ottica della formazione degli aspiranti cacciatori e della formazione continua.

La caccia è un’attività complessa e passionale, con profonde radici storiche culturali e di tradizione. Pur tuttavia essa non può prescindere da un comportamento etico del cacciatore e dalla necessaria consapevolezza del medesimo sulla potenziale pericolosità delle armi per sé e per gli altri.

Egli deve saper promuovere e attenersi a tutte le norme comportamentali atte a salvaguardare la sicurezza sua e degli altri.



Regole Tascabili
.pdf
Download PDF • 5.58MB


Il team di redazione e coordinamento editoriale

Barenco-Riva-Tamagni-Pongelli

258 visualizzazioni
bottom of page