Con l’intento di sensibilizzare, ricordare e consigliare al cacciatore ticinese le elementari e basilari regole per una caccia in sicurezza La FCTI, coordinata dall’Area Tiro e in collaborazione con l’Ufficio Caccia e Pesca, come preannunciato in occasione della Conferenza dei Presidenti delle Società e dei Distretti del 20.07.2020 – alla presenza di Giorgio Leoni - ha elaborato un manuale tascabile sull’argomento che é distribuito a tutte le cacciatrici ed ai cacciatori che staccheranno l’annuale autorizzazione di caccia per l’imminente stagione venatoria.
Questa fattiva collaborazione ha di fatto, permesso e contribuito, in maniera concreta e propositiva, all’elaborazione di questo importante e tangibile documento sul tema della sicurezza in ambito venatorio.
Il manuale, oltre che ad essere un vademecum pratico, è inteso anche quale elemento di supporto nell’ottica della formazione degli aspiranti cacciatori e della formazione continua.
La caccia è un’attività complessa e passionale, con profonde radici storiche culturali e di tradizione. Pur tuttavia essa non può prescindere da un comportamento etico del cacciatore e dalla necessaria consapevolezza del medesimo sulla potenziale pericolosità delle armi per sé e per gli altri.
Egli deve saper promuovere e attenersi a tutte le norme comportamentali atte a salvaguardare la sicurezza sua e degli altri.
Il team di redazione e coordinamento editoriale
Barenco-Riva-Tamagni-Pongelli
Comments