top of page

Notiziario della Federazione II/ 2021



Riunione in videoconferenza del Comitato centrale del 22.02.2021 di Patrick Dal Mas


Per l’Ufficio Presidenziale, in entrata della riunione di comitato, il Presidente saluta i membri. Di seguito si discute e prepara la riunione prevista dopo quella del Comitato Centrale, in cui si incontrano i Presidenti Distrettuali (Comitato Allargato).


Per l’Area Comunicazione il responsabile informa che:

  • per Instagram si sono svolti i primi “contest”, che andranno potenziati nel futuro, che hanno avuto un buon successo di partecipazione, che hanno attirato in poco tempo una trentina di “followers” supplementari.

  • nel mese di marzo è prevista una nuova newsletter, per cui i responsabili di area sono sollecitati a trasmettere materiale utile per questo scopo.

  • il termine d’inoltro per il materiale della rivista d’aprile è previsto per il dieci marzo.


Per l’Area Segretariato e Finanze il responsabile informa che è in fase di preparazione la chiusura contabile 2020, in vista della Conferenza dei Presidenti e dell’Assemblea Delegati. Entrambe avverranno online, ma ulteriori indicazioni verranno date a tempo debito.


Per l’Area della Gestione Venatoria il responsabile informa i presenti che i dati delle catture di caccia bassa sono praticamente definitivi, in quanto sono rientrate quasi tutte le patenti.


Per l’Area della Gestione del Territorio il responsabile informa che sono disponibili sul sito federativo i dati completi degli interventi habitat previsti, covid-19 permettendo, nel 2021. Rispecchiano in grandi linee quelli che non sono stati svolti lo scorso anno a causa della situazione pandemica. Ora i progetti sono in mano al Gruppo di Lavoro cantonale che ne confermerà la fattibilità alle varie società di caccia.


Per l’Area Formazione ed Esami il responsabile informa che una lettera informativa sulla modalità dei corsi e degli esami di questa sessione, è stata inoltrata ai candidati cacciatori iscritti. Se ne prevedono tra i 120 e i 150 per le due annate in sospeso, visto che nel 2020 gli esami furono annullati. La modalità dell’esame scritto verrà comunicato a tempo debito, secondo le direttive COVID-19 del momento.


Per l’Area Tiro il responsabile informa che per il momento tutto è fermo, e si sta cercando di capire come proseguire, secondo l’evoluzione covid-19 e delle decisioni future della Confederazione in merito.


Riunione in videoconferenza del Comitato allargato del 22.02.2021


Al termine della riunione il Presidente e i membri del Comitato centrale salutano i Presidenti Distrettuali che si sono uniti alla videoconferenza. Il responsabile dell’Area della Gestione venatoria presenta gli Indirizzi di gestione venatoria 2021 discussi in seno al Comitato Centrale, che non comprendono dunque ancora le osservazioni ufficiali e proposte di società e distretti. Segue una discussione in merito agli stessi.


Il Comitato Centrale presenta poi nell’ordine:


  • il tema della revisione delle bandite.

  • la modalità definita di svolgimento dell’Assemblea Delegati 2021 (online), vista la situazione pandemica attuale.

  • la situazione finanziaria della FCTI del 2020.

306 visualizzazioni
bottom of page