Notiziario della Federazione IX/ 2021



Riunione del Comitato centrale del 20.12.2021 di Patrick Dal Mas


Per l’Ufficio Presidenziale, in entrata della riunione di comitato, il Presidente saluta i membri, riuniti in presenza secondo le norme di protezione vigenti. Di seguito informa che è stata avviata la procedura per il rinnovo del Comitato FCTI per il mandato 2022-2026, così come quella per la definizione degli indirizzi venatori 2022. Su questi due temi centrali verranno dedicati i due prossimi editoriali nella rivista “La Caccia”.


Per l’Area Comunicazione il responsabile informa che:


  • entro metà gennaio i responsabili di Area del Comitato possono inoltrare informazioni da pubblicare sulla newsletter

  • la rivista di dicembre è stata distribuita

  • Caccia Svizzera, con Diana Romandia, nel corso del 2022 pubblicherà, nelle tre lingue nazionali, un manuale dedicato a bambini e ragazzi riguardante la Natura, la fauna e la sua gestione. Sarà importante sostenere quest’iniziativa nell’ambito della comunicazione esterna.


Per l’Area della Gestione venatoria un membro di Area, secondo la procedura definita negli statuti federativi, presenta al Comitato Centrale le proposte degli indirizzi venatori 2022, da sottoporre in seguito al Comitato allargato, all’Assemblea Presidenti (e quindi alle società di caccia), per poi essere votate all’Assemblea Delegati 2022.


Per l’Area della Gestione del Territorio il responsabile informa che nel mese di novembre scorso è stata presentata dal Gruppo di lavoro la futura strategia di comunicazione riguardante gli interventi habitat (comunicazione attraverso i media, cartellonistica informativa degli interventi habitat effettuati, censimenti e cartografia degli interventi habitat effettuati). Entro fine gennaio si attendono invece le proposte di interventi habitat 2022 da parte delle società di caccia cantonali.


Per l’Area Finanze e logistica il responsabile informa di essere in procinto di chiudere i conti 2021. Si tratta poi, nel corso del prossimo comitato, di definire, in base alle necessità di ogni Area, il budget 2022.


Per l’Area Formazione e Esami il responsabile informa che le date riguardanti la formazione e gli esami 2022 sono in fase di definizione. I corsi 2022 saranno disponibili online sul sito federativo a partire dalla fine di gennaio.


Per l’Area Tiro il responsabile informa che sono in corso delle trattative con lo stand del Ceneri per ottenere 5 ulteriori giornate di tiro di sabato per permettere ai numerosi cacciatori di effettuare la PPPT valida per il 2022-23. Si prevede inoltre l’acquisto dell’apparecchiatura per il tiro alla lepre

168 visualizzazioni