top of page

Opuscolo informativo sulla nuova legislazione sulle armi

Fedpol pubblicherà presto un opuscolo informativo in merito alla legislazione sulle armi e all'accordo di Schengen

L'Ufficio federale di polizia (fedpol) attualmente sta preparando un opuscolo informativo relativo alla nuova Legge sulle armi e all'Accordo di Schengen, che dovrebbero entrare in vigore il 1° novembre.



L'opuscolo che in primo luogo è destinato ai cacciatori, ai tiratori sportivi, ai possessori e ai collezionisti d'armi, fornirà informazioni in merito alle più importanti novità che la nuova situazione giuridica comporta. Attualmente l'Ordinanza sulle armi è sottoposta alla consultazione degli uffici. Dovrebbe essere votata dal Consiglio Federale il prossimo giugno. Il volantino si occupa da un lato della Carta europea d'arma da fuoco che è utilissima per noi cacciatori e che consente il semplice trasferimento temporaneo di un'arma in uno stato dell'area Schengen e la sua reintroduzione in Svizzera. Fedpol ha già stampato queste Carte. Entro la fine di maggio si stabilirà a partire da quale data i cacciatori potranno richiederle presso gli Uffici delle armi cantonali.

Ma l'opuscolo si occuperà anche di molti altri nuovi regolamenti. Tornerà sulla definizione di arma, fornirà informazioni in merito ai nuovi regolamenti relativi all'acquisto, alla vendita, al possesso, al trasporto delle armi e al porto d'armi ed elencherà gli indirizzi utili.

Con questa fonte di consultazione, che sarà disponibile nel mese di agosto 2008, l'Ufficio Federale viene incontro ad un'esigenza essenziale dei cacciatori, cosa di cui ringraziamo i responsabili.

Caccia Svizzera, 7 aprile 2008

22 visualizzazioni
bottom of page