top of page

Ossi buchi di cervo con risotto

Anzitutto occorre preparare in modo adeguato gli stinchi (si possono utilizzare sia quelli degli arti anteriori che posteriori) che devono essere preferibilmente di cerbiatto o di un giovane cervo. Se il lavoro è eseguito da un macellaio, non vi sono problemi: con la sega elettrica per le parti ossee (bindella) si tagliano dei pezzi di circa tre centimetri di altezza. Questi possono essere messi sotto vuoto e congelati. Non disponendo di questo utilissimo attrezzo, è meglio rinunciare e disossare le parti da usare per spezzatino, oppure cuocere lo stinco intero, alla birra o seguendo altre ricette. Abbiamo scelto una delle più classiche ricette per valorizzare questa parte del selvatico, e vedrete che il risultato non vi deluderà, al punto che i più, incuranti del galateo, succhieranno anche il midollo!


E veniamo alla ricetta; è difficile indicare delle dosi, perché tutto dipende dalla quantità di ossi buchi di cui disponete! Di solito si calcolano un paio per persona.


Puliteli e asciugateli accuratamente, infarinateli e metteteli a rosolare a fuoco vivo in una padella con burro. Rosolare dalle due parti e bagnare con un bicchiere di vino bianco secco (eventualmente scaldato). Lasciare evaporare e abbassare la fiamma. Salare e pepare, coprire e cuocere per due orette a fuoco lento aggiungendo un poco di brodo di carne, muovendo e girando gli ossi buchi di tanto in tanto. Preparate un trito di prezzemolo con un poco di aglio e la parte esterna della buccia di mezzo limone. Preparate un risotto alla milanese, controllate il sapore e il grado di cottura della carne (devono essere bei teneri), aggiungete il trito e lasciate riposare ancora cinque minuti con il coperchio. Servite il risotto sui piatti e adagiatevi uno o due ossibuchi bagnati con il sugo di cottura. Accompagnare con un buon vino rosso.


888 visualizzazioni
bottom of page